Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Chirurgia Mini-Invasiva

Torre_Chirurgia_Mini-invasiva01La chirurgia rappresenta ancora la terapia di scelta più efficace per la cura dei tumori polmonari in stadio iniziale. Negli ultimi anni le tecniche chirurgiche, pur mantenendo il valore oncologico dell’intervento, hanno avuto una notevole evoluzione in termini di trauma chirurgico e risultato estetico.

In passato, gli interventi di asportazione di una parte o tutto il polmone venivano eseguiti mediante ampie incisioni che causavano dolore al torace sia nel peri-operatorio sia a distanza di tempo con risultati estetici non brillanti.

Oggi è possibile effettuare interventi di lobectomia polmonare (asportazione di un lobo del polmone) con tecnica mini-invasiva video-assistita che consiste in 2-3 piccole incisioni la maggiore delle quali 4cm ( Foto incisioni), senza sezione muscolare e divaricazione costale. Attraverso questi piccoli spazi, vengono introdotte l’ottica collegata a una telecamera e gli strumenti endoscopici necessari per eseguire l’intervento. Il chirurgo quindi opera completamente all’esterno del torace guardando su un ampio monitor ad alta risoluzione le fasi dell’intervento. ( Intervento in Video)

L’intervento di lobectomia polmonare video-assistita offre la stessa radicalità oncologica dell’intervento a cielo aperto.

I vantaggi della lobectomia polmonare video-assistita sono: minor trauma chirurgico, riduzione del dolore post-operatorio, precoce recupero funzionale del paziente, riduzione della degenza ospedaliera e risultato estetico eccellente.

Presso il nostro Centro l’utilizzo di questa tecnica chirurgica è a regime da tempo e facciamo parte della società scientifica VATS Group che raggruppa e seleziona i migliori centri nazionali.